La storia

Un sogno, una passione.

La Valdobbiadene Pianezze, corsa podistica storica e punto di riferimento per il trail delle prealpi trevigiane, nasce così con degli amici dello Sci Club e dell’atletica di Valdobbiadene che una sera del 1993, tra un cicchetto e un buon bicchiere di Prosecco, hanno l’idea di organizzare una gara podistica tra le due associazioni.

La città  risponde subito con grande entusiasmo, e l’alta partecipazione ripaga l’impegno organizzativo.

Da allora, ogni anno, ai sentieri arrivano sempre più atleti, raggiungendo i quattrocentoquaranta iscritti e, grazie anche alla partecipazione della Valdogroup e dei gruppi Alpini della zona, si è arrivati alla ventesima edizione del 2015.

Dopo la pausa del 2016 il comitato organizzativo si è visto rinnovato dando origine a 1007 ASD e la gara si è modernizzata ed adeguta ai tempi.

Nel 2019 la tradizionale “Cronoscalata 1007” si è aggiunto uno spettacolare “Trail di 24km” che va a lambire le cime del Monte Cesen.

Nel 2020 l’edizione viene sospesa a causa della pandemia COVID-19.

L’edizione 2021 è organizzata in forma ridotta e al di fuori della propria collocazione storica a causa delle normative imposte dalla pandemia. La gara si è svolta il 19 settembre con il solo percorso Trail 20k con partenza ed arrivo in Villa dei Cedri a Valdobbiadene.

L’edizione 2022 parte con una grande novità per il percorso Trail di 24km: partenza e arrivo vengono spostati in Piazza a Valdobbiadene. La cronoscalata rimane invariata nel suo classico percorso con partenza dalla Piazza di Valdobbiadene e arriva in Piazza del Donatore in località Pianezze, lungo il sentiero 1007.

Ad oggi la manifestazione si presenta come un vero e proprio punto di riferimento per il podismo delle Prealpi Trevigiane grazie alla collaborazione instaurata tra il comitato organizzatore e un nutrito gruppo di appassionati volenterosi.