La storia della Valdobbiadene Pianezze

Un sogno, una passione. La Valdobbiadene Pianezze, corsa podistica storica e punto di riferimento per il trail delle prealpi trevigiane, nasce così…con degli amici dello Sci Club e dell’atletica di Valdobbiadene che una sera di ventiquattro anni fa, tra un cicchetto e un buon bicchiere di Prosecco, hanno l’idea di organizzare una gara podistica tra le due associazioni.
La città risponde subito con grande entusiasmo, e l’alta partecipazione ripaga l’impegno organizzativo.
Da allora, ogni anno, ai sentieri arrivano sempre più atleti, raggiungendo i quattrocentoquaranta iscritti e, grazie anche alla partecipazione della Valdogroup e dei gruppi Alpini della zona, si è arrivati alla ventesima edizione del 2015.
Dopo la pausa del 2016 il comitato organizzativo si è visto rinnovato dando origine a 1007 ASD e la gara si è modernizzata ed adeguta ai tempi.​
Nel 2019 al tradizionale Vertical (Cronoscalata) si è aggiunto uno spettacolare Trail di 20km che va a lambire le cime del Monte Cesen.
Ad oggi la manifestazione si presenta come un vero e proprio punto di riferimento per il podismo delle Prealpi Trevigiane grazie alla collaborazione instaurata tra il comitato organizzatore e un nutrito gruppo di appassionati volenterosi.